Al Museo Scalvini di Desio la mostra
Arte per l’amore – Volando verso le mie montagne

(i nomi cinesi nel testo sono ordinati all’occidentale: Nome Cognome)

S’inaugura sabato 4 maggio alle ore 17:30 la mostra di pittura e scultura Arte per l’amore – Volando verso le mie montagne. Col patrocinio della Città di Desio, nella sontuosa cornice di Villa Tittoni, sede del prestigioso Museo Scalvini, saranno esposte le opere di venticinque artisti cinesi. La mostra – ad ingresso libero –  resterà fruibile fino al 12 maggio dal giovedì alla domenica, mattina (10:30-12:30) e pomeriggio (15:30-18:00).

L’evento è un’occasione preziosa per conoscere l’arte cinese tradizionale ed avanguardistica e rilassarsi partecipando alla cerimonia del tè seguente l’inaugurazione, cui presenzieranno come ospiti d’onore:

  • il Sindaco di Desio Avv. Simone Gargiulo,
  • l’Assessore alle Attività economiche e Politiche culturali Dott.ssa Samantha Baldo,
  • il Direttore del Museo Scalvini Maestro Cristiano Plicato (pittore),
  • la Presidentessa dell’Associazione Pedone per l’interscambio culturale Dott.ssa Zhiying “Gioia” Li,
  • la Direttrice della Galleria d’arte Zhimei Art Living Room di Shanghai Dott.ssa Li Ma (PhD)
  • e, in veste di traduttore (mandarino-italiano) e presentatore della mostra, il Dott. Stefano Giovannini (PhD).

I curatori della mostra Cristiano Plicato, Zhiying Li e Li Ma hanno realizzato questa collaborazione intercontinentale per offrire ai visitatori del Museo Scalvini di Desio un accostamento di talenti contemporanei ed emergenti con opere di tre grandi maestri della tradizione figurativa cinese, Min Zhang, Xianglong Jin ed il compianto Fangyuan Li. A quest’ultimo, genio della pittura ad acqua ed inchiostro ed ultimo grande esponente della Scuola pittorica del Lingnan (zona della Cina sudoccidentale patria dell’artista), lo stesso Museo Scalvini dedicherà dal prossimo 18 maggio un’esposizione individuale.

Per quanto concerne i talenti in divenire, fulcro di questa esposizione, le loro opere saranno distribuite in tre sale a seconda dell’anagrafica degli autori, suddivisi in “Giovani”, “Adolescenti” e “Bambini”.

Nella sezione “Giovani” – anagraficamente oltre i 17 anni d’età ma non ancora assurti al rango magistrale – troviamo i lavori di chi è maturato nella commistione di visione internazionale e patria cultura, le giovani promesse dell’arte cinese che uniscono i piani espressivi delle nuove tecniche, delle arti plastiche e della narrativa visuale colla tradizione artistico-figurativa cinese, sperimentando la combinazione e l’innovazione di soluzioni moderne e concezioni tradizionali.

Nella sezione “Adolescenti” – anagraficamente fra i 13 ed i 17 anni d’età (estremi inclusi) ammiriamo opere rappresentanti universi paralleli, libertà e costrizione, la magnificenza della natura e molto altro. Attraverso i temi delle opere esposte in questa sala è possibile accorgersi di come gli “Adolescenti” stiano perfezionando la propria visione del mondo, al contempo palesando tale maturazione tramite opere colme di sentimento e significato. Nella sezione “Bambini” – anagraficamente fra i 10 ed i 12 anni d’età (estremi inclusi) seguiamo il punto di vista innocente dei bambini per ritrovare l’amore puro nei confronti dell’esistente. Ogni opera serba e lascia trapelare le illimitate potenzialità creative dei piccoli artisti.

“In quest’era di mutamenti repentini – spiega Li Ma[1] riguardo al tema della mostra – tempo, fatti e persone sembrano svanire rapidamente. Tuttavia noi crediamo che alcune cose non siano diverse oggigiorno da com’erano nell’antichità: ad esempio, la ricerca del bello e la brama d’amore proprie dell’umanità”. La collaborazione tra Museo Scalvini, Associazione Pedone e Galleria Zhimei nasce precisamente dall’intento di “aiutare i migliori e più innovativi artisti cinesi ad entrare nel circuito internazionale”, con un duplice guadagno, per sé e per il pubblico straniero.

L’Associazione Pedone per l’interscambio culturale di Zhiying “Gioia” Li in Italia

Fondata nel 2015 dalla Dott.ssa Zhiying “Gioia” Li, laureata specialistica all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e triennale al Campus di Belle Arti dell’Università Qinghua a Pechino (il più importante ateneo cinese), l’Associazione Pedone per l’interscambio culturale (pedone.eu) si dedica principalmente alla promozione di scambi artistico-culturali fra Italia e Cina, nella forma di mostre, eventi, corsi ecc. e vanta una ventina di collaboratori sul territorio italiano. Recentemente ha organizzato la mostra Cammin’Arte a Vigevano, cui seguirà un’esposizione di maggior respiro nel Castello Sforzesco della medesima località il prossimo ottobre, ed ha collaborato col Museo Scalvini alla mostra Arte per l’amore – Volando verso le mie montagne e Passione indelebile (individuale di Fangyuan Li inaugurata il prossimo 18 maggio), rispettivamente in collaborazione colla Galleria Zhimei Art Living Room di Shanghai e colla figlia del compianto genio della pittura ad acqua ed inchiostro cinese Fangyuan Li. Per un elenco esaustivo degli eventi passati di Pedone, si rimanda alla sezione archivio del sito-Web. Per ulteriori informazioni, scrivere a itpedone@gmail.com

La Galleria Zhimei di Li Ma a Shanghai

La Shanghai Yijing Wenhua Chuanbo Srl ha fondato nel 2018 la galleria d’arte Zhimei ART LIVING ROOM, sita nell’East Bund, sulla sponda orientale del distretto finanziario di Lujiazui nella città di Shanghai, in prossimità della Shanghai Tower, del teatro MIFA 1862 ed altri edifici rappresentativi.

L’artista Li Ma, cofondatrice di Zhimei ART LIVING ROOM e curatrice di mostre, fautrice del principio gestionale per cui “solo i migliori sono capaci della massima bellezza” (zhi shan fang neng zhi mei, dal quale il nome della galleria), è a capo di un’équipe professionale che fornisce la gamma completa dei servizi utili alla progettazione ed all’allestimento di esposizioni artistiche, organizzando altresì saloni, conferenze e viaggi d’istruzione per conto di numerosi artisti.

[1] Traduzione dal mandarino del Dott. Stefano Giovannini (PhD)